0923 715827

Duplicato Patente

 

 

 pat deterio ph In caso di smarrimento, furto o distruzione della patente, il duplicato del documento viene spedito direttamente a casa dell’interessato.
Basta fare la denuncia di furto (o smarrimento o distruzione) presso i Carabinieri o la Polizia Stradale e il duplicato della patente arriverà direttamente a casa del titolare per posta in contrassegno grazie alla procedura automatica e interna alle pubbliche amministrazioni coinvolte.

 

Può essere richiesto un duplicato anche nel caso in cui sulla patente non siano più identificabili i dati (numero e data di scadenza del documento, dati anagrafici dell’interessato) o la foto non permetta più di identificare chiaramente il titolare (deterioramento).
In questo caso non si potrà usufruire della procedura semplificata e la patente deteriorata dovrà essere restituita all’ufficio al momento del ritiro del duplicato.

 

Cosa si deve fare
 
In caso di smarrimento, furto, distruzione (documento non più disponibile) della patente, il titolare deve farne denuncia entro 48 ore ai Carabinieri o alla Polizia Stradale, che rilasciano un’attestazione di resa denuncia e, contestualmente, un permesso provvisorio di guida valido fino a quando arriverà a casa del denunciante la nuova patente.
Perché venga rilasciato questo permesso di guida provvisorio, occorre che all’atto della denuncia il titolare porti un documento di riconoscimento e due fotografie formato tessera.
Provvederanno poi questi ultimi a darne comunicazione all’Ufficio Centrale del Dipartimento dei Trasporti  per l’emissione del duplicato, che verrà spedito alla residenza del titolare, in contrassegno.
 
Solo in casi particolari, quando cioè la patente non è duplicabile tramite il procedimento semplificato (casi che verrano valutati al momento della denuncia), bisognerà rivolgersi all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile per ottenere il duplicato.
 
In caso di deterioramento della patente, (quando i dati o la fotografia non sono più chiaramente visibili), la procedura è più complessa perché occorre fare domanda per ottenere il duplicato. A tale proposito l'Autoscuola Amica offre questo servizio.

 

autoscuola amica marsala

 

La patente AM sostituisce il Certificato alla Guida dei Ciclomotori (C.I.G.C), si può conseguire al raggiungimento dei 14 anni, è proibito trasportare passeggeri e consente di condurre:

• ciclomotori di cilindrata fino a 50 cm3 e con velocità massima di 45 km/h;
• tricicli leggeri di cilindrata fino a 50 cm3 e con velocità massima di 45 km/h;
• quadricicli leggeri con massa a vuoto inferiore a 350 kg, cilindrata massima di 50 cm3 e velocità massima di 45 km/h.